superiMonti.it

superimonti.it
Facebook superimonti   Youtube Nicola   Youtube Gianni

Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale

Centro Valanghe di Arabba
Dolomiti Trail
Visita il sito Salomon
Visita il sito Suunto
Bressan Shoes
Appartamenti Kratter

   Sci Alpinismo

M.te Siera, Creste est

Sci Alpinismo

12/03/2015

Rif.M.te Siera

Vetta

5 ore

difficile

Veneto

1600

2443

900

banner link sito Garmin connect
Spettacolare escursione che, nella seconda parte,diventa prettamente alpinistica.Raggiunto con la seggiovia il rifugio Monte Siera ,si punta decisi verso il canale nord del Monte Siera, sfruttando dapprima la vecchia pista dello skilit ormai in disuso,per poi inoltrarsi con decisione lungo il canale stesso. Verso metà canale si consiglia, a seconda dello stato della neve, di calzare i ramponi e continuare la risalita con gli sci in spalla.Giunti alla fine del canale si prende l'evidente uscita sulla DX per salire su di una spalla rocciosa con magnifica vista sulla sottostante Val Pesarina.
Da questo momento inizia la parte alpinistica: senza evidente sentiero, ma seguendo una logica di canali e piccole pareti si segue lo sviluppo delle creste che da sud/est si sviluppano verso nord/ovest in direzione della vetta del monte Siera.La discesa si effettua lungo la via di salita.Una volta rientrati nel canale si calzano gli sci e in un attimo ci si ritrova al rifugio monte Siera.
NOTE: Escursione molto impegnativa presenta difficoltà e pendenze molto sostenute pertanto è consigliabile solo a sciatori/alpinisti particolarmente esperti che abbiano anche un ottima capacità di valutazione delle condizioni del manto nevoso. Da farsi solamente in condizioni di neve molto stabile . Consigliati l'uso di picozza, ramponi, rampat e casco.
sito ideato e creato da Giacomo Socci